Design responsivo: perché vale la pena investire in questa funzione
Solo qualche decennio fa ci saremmo stupiti al pensiero di poter avere sempre a portata di mano un vero e proprio computer delle dimensioni di un walkman. Anzi, decisamente più sottile! Oggi, invece, è perfettamente normale avere a disposizione h24 uno smartphone di ultima generazione, dal costo accessibile praticamente per tutti, perennemente connesso alla rete e in grado di fornirci qualunque tipo di informazione in tempo reale.
Per questo motivo, gli operatori intenzionati ad imporsi sul mercato dei dispositivi mobili hanno dovuto adattarsi in fretta alle tecnologie in evoluzione per mantenersi al passo coi tempi e soddisfare, in modo immediato e completo, le esigenze di un pubblico sempre più sofisticato e affamato di soluzioni innovative.
L’importanza del design responsivo
Tutto nacque con i calcolatori, inizialmente oggetti ingombranti e statici in grado di fare solo qualche operazione e di salvare su supporti esterni una limitata quantità di dati. Poi fu il momento dei personal computer, decisamente meno grossi e finalmente più facili da spostare. Nel frattempo, stava nascendo internet e il world wide web, che avrebbero messo in comunicazione persone di Paesi diversi in un modo fino ad allora impensabile.
Piano piano, questa interconnessione è diventata un’abitudine, uno strumento quotidiano che ha iniziato a supportare in modo massivo quasi ogni tipo di attività lavorativa, educativa e di intrattenimento.
Quando vennero lanciati sul mercato i primi smartphone si è, quindi, reso indispensabile trovare un modo per rendere disponibile, in maniera semplice e fruibile, tutto quello che era accessibile da computer.
Nella progettazione di un sito, perciò, è ormai indispensabile introdurre la funzione del design responsivo per renderlo accessibile da ogni tipo di dispositivo e risoluzione video.L’esperienza di navigazione, in effetti, deve essere costantemente coerente con le dimensioni dello schermo utilizzato e con l’effettiva funzionalità del dispositivo in questione. Il rischio?
L’assenza di un buon design responsivo potrebbe, in molti casi, portare all’allontanamento degli utenti a causa della difficoltà di navigazione attraverso il proprio device.
Il mondo del gaming e il design responsivo
Fra i siti che più devono tener conto del design responsivo ci sono senz’altro quelli del settore videoludico e del gioco d’azzardo (casinò online, slot machine, live show). Gli utenti, infatti, devono avere la possibilità di poter giocare ai propri giochi preferiti attraverso qualunque tipo di dispositivo: in caso contrario, come detto, il pericolo è che virino verso qualche altra piattaforma competitor più moderna.
Insomma, appare evidente che, per ritagliarsi un posto nel mercato, sia necessario offrire un’esperienza di gioco facile, fruibile e di qualità tanto su PC quanto s tablet e smartphone: basta pensare a quanto sarebbe penalizzante non garantire un design responsivo ai giochi più amati di sempre, le slot machine online.
Colori, risoluzione, posizione dei tasti e delle varie funzioni della piattaforma di gioco meritano, dunque, una particolare attenzione da parte del produttore per soddisfare al massimo le esigenze degli utenti ed emergere sulla concorrenza.
Il design responsivo non è più, quindi, solo una funzione utile e importante, ma un elemento che si è reso decisamente indispensabile.